Condominio C.so Vittorio Emanuele

Ascoli Piceno

rirpristino piano fondazione

imbragatura strutturale colonne

Proprietà
Privati

Localizzazione e consistenza
Il condomino è sito in C.so Vittorio Emanuele.

Interventi di risanamento
Sostegno di volta a crociera attraverso l’imbracatura del capitello in travertino, con trasferimento di carico su due colonnine d’acciaio nella palestra del Centro Salus. L’intervento è stato eseguito in un edificio di gran pregio sito in C.so Vittorio Emanuele e in pratica il vecchio seminario vescovile.
Nei locali del primo piano terra, utilizzati dal Centro Salus, una colonna in travertino posta al centro del locale e costituente il punto d’appoggio centrale di quattro voltine a crociera, presentava fenomeni di cedimento fondale, per questo la stessa era inclinata e la volta in pi. punti sconnessa. Il problema era ancora più complesso, poichè in corrispondenza di tale colonna, nel piano superiore si ripeteva la stessa situazione con una nuova colonna al centro di quattro voltine a crociera; il  concentrarsi di tanti carichi aveva perciò provocato un cedimento nel terreno di fondazione.
L’intervento di risanamento, si è basato nella ricostruzione di un piano fondale e nella sostituzione della funzione portante della colonna da parte di due colonnine d’acciaio. I carichi delle voltine giungono sulla testa delle colonne attraverso un capitello d’acciaio ammorsato sul piede delle volte.
L’intervento risulta analogo a quello già fatto per il colonnato di Piazza del Popolo.