Loggiato Piazza del Popolo

Ascoli Piceno

Istallazione supporti

Proprietà
Comune di Ascoli Piceno

Localizzazione e consistenza
Il loggiato è sito in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno.

Interventi di risanamento
Puntellamento arcate loggiato di Piazza del Popolo.
L’impresa Mariani s.r.l. . risultata vincitrice dell’appalto concorso effettuato dal Comune di Ascoli per il puntellamento del loggiato di Piazza del Popolo, presidente della commissione giudicatrice il Prof. Di Pasquale dell’Universit. di Firenze.
La necessità di puntellamento è dovuta al fatto che numerose colonne del loggiato a causa di cedimenti fondali si erano negli anni inclinati; molti capitelli d’attacco degli archi e delle volte, a causa delle concentrazioni dei carichi conseguenti all’assetto geometrico deformato, risultavano frammentati e disintegrati. Le arcate e le volte del loggiato non adeguatamente controventate, avevano poi generato sulla parete esterna delle unit. immobiliari soprastanti una serie di fessurazioni e di deformazioni, talvolta piuttosto rilevanti.

L’intervento proposto ed effettuato riguarda sia le strutture verticali (colonne) che le strutture d’ambito (arcate).
La struttura di puntellamento ideata consente di sostituire integralmente la funzione portante delle colonne e di fornire un appoggio continuo a tutte le arcate d’ambito. La funzione delle colonne viene sostituita da una coppia di colonnine in acciaio di forte spessore. I punti di appoggio delle arcate vengono racchiuse in un anello serrabile in grado di trasferire i carichi provenienti dalle arcate sulle colonnine in acciaio. Ovviamente per le colonnine è prevista una preventiva realizzazione di un’adeguata fondazione. Le arcate sono appoggiate su archi in lamiera scatolare in acciaio. Gli archi in acciaio sono contrastati sulla muratura dell’arco attraverso cunei in legno di quercia.
L’idea di base, rivelatasi in fase di restauro provvidenziale, è inoltre quella che le arcate in acciaio siano riutilizzabili anche per archi con raggi di curvatura diversa, mediante taglio ed adattamento con sovrastrutture in legno. La struttura ideata consente lo sfilamento delle colonne ammalorate e la loro rimessa in opera una volta risanate e ripiombate.