Villa Marcatili

Ascoli Piceno

Proprietà
Contessa Marozia Marcatili

Localizzazione e consistenza
La villa si erge sopra una collina ad Est della città di Ascoli Piceno nelle vicinanze della frazione del Marino del Tronto. Antica tenuta agricola composta da diversi edifici oggi tutti adibiti ad uso abitativo.

Interventi di risanamento
La manutenzione di tutti gli immobili è da tempo svolta della ditta Giancarlo Mariani s.r.l.
Interventi di maggior rilievo hanno riguardato l’edificio principale, l’annesso ex granaio e la sistemazione esterna.


Villa

  • L’edificio principale è composto da una villa di tre piani con una loggetta sul fronte Est di grande interesse storico ambientale.
    Le opere realizzate sono state esclusivamente di risanamento esterno delle facciate, del solaio di copertura, balconate esterne e manutenzione ordinaria di alcuni locali interni.
  • Nel tetto sono state ricostruite teste ammalorate di elementi strutturali in legno con beton epossidico, barre in acciaio inox e casseforme in ferro.
  • Nella balconata dell’ingresso principale è stato eseguito lo smontaggio, l’impermeabilizzazione e la posa del pavimento con integrazione delle parti mancanti.
  • Inoltre nel vano scala dell’ingresso sopra citato è stato eseguito uno smontaggio e rimontaggio con integrazione delle aree maggiormente degradate di scalinata in marmo e pavimentazione in quadri di marmo e pietra serena. Lo stesso intervento ha riguardato anche il salone adiacente con maggior onere per lo scavo e la relativa vespaiatura. E’ stato inoltre rimontato un vecchio camino in pietra pomice come illustrato


Edificio secondario (ex granaio)

  • L’intervento ha riguardato la copertura basata su un orditura principale poggiata su una serie di capriate. Sono state sostituite le travature irrecuperabili. Le capriate sono state risanate agli appoggi nelle aree sottoposte ad attacco nicotico e batterico ed infine risanamento della copertura in coppi con integrazione di quelli mancanti.
  • All’esterno è stata consolidata la scalinata d’accesso vers. Sud costituita da un muro in conci di travertino e gradini in massello bocciardato.


Sistemazioni esterne

  • L’intervento ha riguardato la sistemazione di un marciapiede esterno in pietra di travertino fronte Sud Ovest, l’impermeabilizzazione e la pavimentazione in travertino della balconata esterna verso Nord,  lo smontaggio il risanamento ed il rimontaggio dei gradini della scalinata d’accesso al parco Nord Ovest e la sistemazione delle murature in travertino circostanti le aiuole.